Questo gioco esisteva già per Pc, Mac e Linux ma è su iPad che ha trovato il suo ambiente ideale. Con Osmos dobbiamo controllare una particella che galleggia, in un ambiente che assomiglia allo spazio profondo, ed assorbire le particelle più piccole che ci girano attorno, evitando quelle più grandi da cui, entrando in contatto, verremmo a nostra volta assorbiti.
La nostra particella - simile a una medusa – viene controllata con un tocco nella direzione opposta a cui vogliamo muoverci, movimento che fa espellere una piccola quantità di materia che da la spinta al movimento rimpicciolendo però il nostro organismo.
Giocando sui piccoli movimenti riusciremo ad assorbire le particelle più piccole e a completare, con varie difficoltà tutti i 27 livelli disponibili. E’ possibile effettuare lo zoom e rallentare o accellerare il passare del tempo scorrendo col dito verso sinistra o verso destra. Tutti i controlli si imparano in fretta anche grazie al touch screen.
Il gioco è un po’ ripetitivo ma la musica new age che fa da accompagnamento crea una atmosfera molto particolare che rilassa.
Osmos Trailer from hemisphere games on Vimeo.